top of page

Fondotinta: 5 consigli per creare la base perfetta

 

Buongiorno a tutti!

La settimana è ricominciata, la sveglia è suonata presto e guardandosi intorno si notano solo facce stanche. Allora quale miglior soluzione se non creare una base uniforme e luminosa che si adatti al nostro tipo di pelle?

Molte ragazze mi chiedono consigli su quale fondotinta utilizzare ma soprattutto su come scegliere il tipo di fondotinta adatto, per questo ho deciso di creare questo articolo in modo da darvi un pò di consigli su come realizzare una base che si adatti perfettamente all'incarnato partendo dal fondotinta fino ad arrivare alla cipria. Così eviteremo mascheroni, occhiaie stile panda e cloni di Moira Orfei, che sono sempre in agguato nelle nostre città! :D

Allora cominciamo:

1) Idratate a fondo la pelle! Prima di applicare qualsiasi base è importante tonificare e idratare la pelle, scegliendo il tipo di crema più adatto: un gel idratante su pelli grasse, una crema corposa su pelli secche, un siero antietà su una pelle segnata.

2) Scegliete un colore della stessa tonalità dell'incarnato. E fin qui la maggior parte di voi mi dirà "Bhè ovvio!" ma sono sicura che ci sono ancora persone che direbbero "Ma io lo uso per darmi un pò di colore" ergo divento colore Umpa-lumpa. ATROCITA'!!! Piuttosto ricorrete alle lampade (che io sconsiglio sempre perchè dannosissime per la pelle) ma scegliete sempre e comunque il colore che più si avvicina a quello del collo!

3) Scegliete la tonalità più adatta al vostro sottotono, in modo da non utilizzare un fondo che risulti troppo giallo o troppo "rosa maialino". Conoscere il proprio sottotono è piuttosto complicato, un metodo abbastanza valido è quello di guardare il colore delle vene nel polso. Se queste sono verdine significa che abbiamo un sottotono giallo (per cui sceglieremo un fondotinta con una tonalità più gialla, senza esagerare)mentre se le vene risultano blu-viola abbiamo un sottotono freddo (punteremo quindi su fondotinta a base rosata)

4) Utillizzate il correttore! Assolutamente, ma scegliendo la nuance giusta a seconda del difetto o della discromia da coprire. Per l'occhiaia viola utilizzate un correttore LEGGERMENTE aranciato, per le macchie dell'età potete applicare un correttore beige mentre invece su rossori e brufoletti meglio utilizzare un correttore con con una tonalità verde. Da abolire invece il correttore chiaro intorno agli occhi che crea il famoso effetto panda, rendendo lo sguardo spento, stanco e accentuando ulteriormente le occhiaie.

5) Scegliete la cipria adatta! Esistono in commercio migliaia di ciprie una diversa dall'altra. Se abbiamo la pelle secca basta utilizzarne davvero poca giusto per fissare il make-up, in caso di pelle mista o grassa ci si concentra maggiormente nella zona T, ovvero fronte naso e mento. Non stratificate troppo prodotto inutilmente altrimenti sembrerete ricoperte di farina ;D

Spero che questi piccoli consigli possano esservi utili e come sempre se avete qualsiasi richiesta scrivetemela nei commenti o in privato! :)

Al prossimo articolo, Claudia.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Instagram Social Icon
  • Facebook Basic Square
bottom of page